PNRR – Due nuovi avvisi per le scuole

Siti web e migrazione al cloud: complessivi 47 milioni disponibili fino al 10/2/2023

PNRR
di La Posta del Sindaco
15 Dicembre 2022

Su PA digitale 2026 sono stati pubblicati due nuovi Avvisi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicati alle scuole: esperienza del cittadino nei servizi pubblici (misura 1.4.1), per l’adozione di modelli standard per siti web, e l’avviso per la migrazione al cloud (misura 1.2).

Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” Scuole - dicembre 2022. I fondi ancora disponibili sono pari a 40 milioni di euro su 40 milioni di euro stanziati. La scadenza dell’avviso è fissata al 10 febbraio 2023 e la platea potenzialmente interessata è costituita da 8365 scuole. I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione. Il finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori è individuato in un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione del numero di servizi selezionati per la Migrazione al Cloud e sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività di migrazione al cloud. Per aderire all’avviso, le scuole dovranno selezionare un minimo di un servizio da migrare (con un massimo di 23). Per ogni servizio che verrà migrato verrà corrisposto un costo unitario di € 553 iva inclusa, con un importo minimo, quindi, pari a € 553 per un servizio fino ad un massimo di € 12.719, equivalente a 23 servizi. Il canone del servizio Cloud è incluso all’interno dell’importo. L’importo definitivo, tuttavia, sarà calcolato sulla base della sommatoria dei servizi che saranno migrati.

Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole - dicembre 2022. Sette i milioni disponibili per la platea di oltre 8 mila istituti. L’avviso sarà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 10 febbraio 2023. I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche. Le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti. L’importo del finanziamento, riconosciuto per il rifacimento del sito web istituzionale, è pari a 7.301 euro Iva inclusa. L’importo sarà riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso. Per facilitare il processo di implementazione del modello, sono resi disponibili materiali documentali e normativi all’indirizzo https:/designers.italia.it/, come le linee guida per il design di siti e servizi e il manuale operativo di design, atto a supportare e complementare le linee guida; materiali tecnici e tecnologici all’indirizzo https:/designers.italia.it/modello/scuole; librerie di elementi di interfaccia, che facilitano una progettazione e uno sviluppo rapido ed efficace di eventuali parti e pagine non coperte dal modello; app di valutazione dell’adesione ai modelli.


All.
Avviso 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” SCUOLE
Avviso 1.2 All. 2 “Definizione servizi e modalità migrazione”
Avviso 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” SCUOLE
Avviso 1.4.1 All. 2 “Definizione del perimetro di intervento”


La Posta del Sindaco

Indietro

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×